Eraclito

Eraclito

Eraclito è stato un importante filosofo arcaico, dal suo punto di vista qualsiasi cosa era soggetta a una trasformazione. Egli si presenta come discendente da stirpe reale, aristocratico e altezzoso, forte oppositore degli orientamenti politici dei suoi concittadini.

La sua riflessione si divide in due:

- il flusso universale
- il logos e la legge dei contrari

Il flusso universale
Il punto di partenza dell’indagine di Eraclito è la constatazione che il mondo è costantemente in movimento.
Secondo Eraclito non è possibile, ad esempio, bagnarsi due volte nello stesso fiume, non solo perché le sue acque si rinnovano costantemente, ma anche perché la nostra identità personale è qualcosa di sempre cangiante.
“tutto scorre” -> è uno degli aforismi di Efeso

La sostanza per Eraclito meglio simboleggia l’universo è il fuoco, che è elemento mutevole e distruttore. Dal fuoco hanno origine l’acqua, terra e tutti gli elementi. Il fuoco è l’unità di vita, morte e simbolo della legge segreta che regna al di sotto dell’appartante disordine dell’universo.

Il logos e la legge dei contrari
Dietro la scissione e la trasformazione delle cose si nasconde un ordine razionale che è visibile soltanto ai filosofi, ovvero gli “svegli”.

La dottrina eraclitea è un conflitto incessante tra elementi contrari, tali elementi si alterano continuamente in uno scontro perpetuo, ma contemporaneamente si presentano inscindibili e complementari. Per Eraclito tale indipendenza e inscindibilità dei contrari è la legge fondamentale dell’universo.

Lógos (ragione), si tratta di una delle parole più importanti della filosofia, un concetto che viene introdotto nel linguaggio filosofico a indicare il principio intelligente. La vita viene concepita come lotta e opposizione ma anche come ordine e armonia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Platone: la teoria delle idee

Aristotele: l’etica e la politica

Parmenide e il pensiero dell'essere